Home L'Eolico Incentivi e Agevolazioni I Certificati Verdi
I Certificati Verdi

 

 

Il meccanismo dei Certifcati Verdi nasce dall'esigenza di incentivare la produzione energetica da fonti rinnovabili, in integrazione di quelle fossili.

 

Tutti i produttori di energia da fonte fossile sono obbligati a produrre una percentuale del loro totale di energia da fonti rinnovabili. Il mancato raggiungimento di tale obiettivo implica ad acquistare una determinata quantità di Certificati Verdi messi a disposzione dai produttori di energia da fonte rinnovabile.

 

Infatti, i produttori da fonti rinnovabili ricevono ogni anno un Certificato Verde per ogni MWh prodotto, vendibile ai produttori da fonti fossili che lo richiedano o lo necessitino.

 

SI RICORDI CHE: Il produttore da fonti rinnovabili, oltre a ricevere e poter vendere i propri Certificati Verdi, PUO' VENDERE ANCHE TUTTA L'ENERGIA PRODOTTA!!!

 

Il prezzo di ogni Certificato Verde può essere concordato liberamente tra venditore e compratore. 

 

Nel caso in cui un venditore non riesca a cedere sul mercato tutti i propri certificati, il GSE ritira ogni anno i Certificati in esubero che non possono essere venduti, ad un prezzo pari a quello medio riconosciuto nell’anno precedente e registrato dal Gestore del Mercato Elettrico.

 

Data questa funzione del GSE ed i prezzi da questo offerti, generalmente il prezzo di un Certificato per un compratore obbligato (produttore da fonti fossili) si forma sulla base di quello del GSE, risultando uguale o a volte maggiorato.

 

Per il 2009 il prezzo è stato calcolato a 88,66 €/MWh (IVA esclusa).

 

Possono accedere all'incentivazione dei Certificati Verdi i proprietari o i gestori di impianti:

  • eolici,
  • geotermici per la generazione elettrica,
  • del moto ondoso,
  • maremotrici,
  • idraulici per la generazione elettrica,
  • a biomasse per la generazione elettrica,
  • a gas di discarica per la generazione elettrica,
  • a gas residuati dai processi di depurazione per la generazione elettrica,
  • a biogas per la generazione elettrica,
  • a idrogeno (se a sua volta prodotto da fonti rinnovabili),
  • di cogenerazione.

 

Sono esclusi gli impianti fotovoltaici (incentivati con il Conto Energia), e tutti gli impianti che non generano energia elettrica, cioè gli impianti solari termici, gli impianti geotermici a bassa temperatura e quelli a biomasse per riscaldamento.

 

Per accedere ai Certificati Verdi l'impianto deve essere qualificato IAFR (Impianti Alimentati da Fonte Rinnovabile) dal GSE.

 

Il beneficio incentivante dura 15 anni. 

 

  

I coefficienti di incentivazione

 

Le diverse fonti energetiche rinnovabili sono incentivate in modo differente. Un coefficiente va moltiplicato per la produzione energetica dell’anno precedente e diviso per 1 MW (la taglia del certificato). Si calcola in questo modo il numero di Certificati Verdi cui si ha diritto.


 Coefficienti di incentivazione

 

FONTE

Coefficiente

1

Eolica per impianti di taglia superiore a 200 kW

1,00

1-bis

Eolica offshore

1,50

2

Solare *

0

3

Geotermica

0,90

4

Moto ondoso e maremotrice

1,80

5

Idraulica

1,00

6

Rifiuti biodegradabili, biomasse diverse da quelle di cui al punto successivo

1,30

7

Biomasse e biogas prodotti da attività agricola, allevamento e forestale da filiera corta

1,80

7-bis

Biomasse e biogas di cui al punto 7, alimentanti impianti di cogenerazione ad alto rendimento, con riutilizzo dell’energia termica in ambito agricolo

1,80

8

Gas di discarica e gas residuati dai processi di depurazione e biogas diversi da quelli del punto precedente

0,80

 

 

* Per gli impianti fotovoltaici di qualsiasi taglia si applica il Conto Energia.

 

 

Certificati Verdi o Tariffa Onnicomprensiva? Quale incentivo scegliere?

 

Innanzitutto, la scelta dei Certificati Verdi è obbligata nel caso in cui la potenza installata risulta superiore a 200 kW per l'eolico ed 1 MW per tutte le altre fonti (oltre questi limiti, infatti, non è consentito l'accesso alla Tariffa Onnicomprensiva).

 

Generalmente, comunque, la scelta della Tariffa Onnicomprensiva è dettata dalla maggiore semplicità burocratica ed amministrativa. Inoltre, molto spesso, per impianti di potenza non elevata i costi da sostenere per accedere ai Certificati Verdi risultano economicamente svantaggiosi.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

 




 
© 2011 EtaGi s.r.l. | Joomla Template by vonfio.de