Le pulizie di primavera sono iniziate…
Anas è finita sulla cronaca per gli arresti di alcuni dirigenti, coinvolti in un sistema redditizio di corruttela tra pubblico e imprese che si aggiudicavano gli appalti pubblici. http://www.lultimaribattuta.it/34167_anas-la-dama-nera-e-antonella-accrogliano-5-dirigenti-arrestati http://www.lultimaribattuta.it/34236_anas-insieme-alla-dama-nera-rispunta-la-tecnis-spa
Sicuramente si dirà che Anas, presidente in primis non sapeva nulla di questo sistema di corruttela, mentre tutto andrà avanti, compreso un cambio fisiologico di poltrone, tutte ben pagate. file:///C:/Users/user/Downloads/compensi_anas_spa.pdf cumuli di poltrone in tanti cda ..una a casa pubblicata sul sito web di Anas file:///C:/Users/user/Downloads/dalverme_altriincarichi.pdf
Anas comunque continua a proporre i suoi progetti si realizzazione di infrastrutture, come il progetto Orte-Civitavecchia (S.S. 675)
Il progetto preliminare ha comunque individuato un tracciato su cui si è chiesta la VIA, dunque la logica costi e benefici non vale quando forse il tracciato è stato scelto e si lavora ad una procedura solo per renderla ufficiale.
Il sospetto è lecito, visto che Anas si è presa la briga di spendere ben 2 milioni di euro http://www.stradeanas.it/index.php?/content/index/arg/orte_civitavecchia per arrivare a proporre il tracciato verde senza tenere conto nella sua valutazione multicriteri il valore del paesaggio per esempio, il costo del rischio idrogeologico della vallata del Mignone che si andava a compromettere.
L’autorità portuale e l’EU spendono rispettivamente 1 milione di euro per il progetto preliminare nel quale si cambia totalmente il tracciato degli ultimi 10 km dove la scelta dipende da un semplice confronto tra le alternative per l’ individuazione del corridoio ottimo con l’unico ausilio tecnico della metodologia utilizzata per il confronto dell’analisi multicriteri, magari scritta per dare il risultato che qualcuno voleva.
..Per l’ultimo lotto di completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia (da Monte Romano Est a Civitavecchia), grazie alla disponibilità dell’Unione Europea e dell’Autorità Portuale di Civitavecchia a cofinanziare il progetto con circa 1 milione di euro ciascuno, Anas ha potuto completare la revisione della progettazione preliminare, già approvata dal Cda, individuando un itinerario alternativo..
“Abbiamo realizzato come autorità – ricorda Monti – il progetto preliminare dell’opera. Quello vecchio, da 800 milioni, era molto oneroso”.
http://www.etrurianews.it/cronaca/regionale/5106-anas-rifatto-il-progetto-preliminare-della-orte-civitavecchia-che-non-sara-completata.html
Prima di affrontare le criticità del tracciato andrebbe analizzato e poi rivisto il modo in cui si è arrivati a decidere di cambiarlo, se poi il peso degli indicatori nell’analisi multicriteri è stato per lo più il costo dell’opera per Anas senza calcolare affatto i costi del danno al territorio.
T00_EG00_GEN_RE02Aelaborati generali- relazione illustrativa- pag 75
Commenti recenti