La sagra dell’anguria 2011

Un altro documento per cui avviare una riflessione profonda, su come la politica debba, possa spendere i soldi della comunità per il raggiungimento gli obiettivi del programma elettorale, o semplicemente sulla scelta del singolo amministratore.

Il documento che vi sottoponiamo è la determina sulla Sagra dell’anguria, manifestazione del 9/10 Agosto 2011, pagata dal Comune di Tarquinia ben 17.523,33 euro, quando il mercato ortofrutticolo pagava i cocomeri agli agricoltori 0,08 Euro al KG

Considerando inoltre che i cocomeri, protagonisti dell’evento erano stati offerti gratuitamente dalle Aziende ortofrutticole, la polemica sulla cifra spesa era finita, anche sui giornali, con la puntuale risposta istituzionale.

http://www.paconline.it/wordpress/blog/archives/57191

http://www.tusciaweb.eu/2011/12/festa-dellanguria-ecco-quanto-e-stato-speso/

Ora però cerchiamo di capire, fuori dalle polemiche, come sono stati spesi i 17.523,33  Euro, escludendo evidentemente le voci soltanto accessorie della spesa totale.

Chiediamoci se i soldi della comunità sono stati spesi per dei risultati collettivi, oppure se potevano essere spesi in altro modo, ma sopratutto se le singole voci di spese facciano parte di un progetto più ampio, partecipano insomma ad una strategia integrata al resto degli interventi economici, che sommati rappresentano poi le scelte descritte nel bilancio del nostro Comune.

D E T E R M I N A

 

1) di impegnare, per i motivi citati di cui alle premesse, la somma di Euro 17.523,30 per la partecipazione del Comune alla manifestazione “Festa dell’ Anguria 2011” con un’iniziativa di promozione dei prodotti tipici locali, come meglio descritta in premessa, affidando l’esecuzione delle prestazioni alle ditte sotto segnate:

 

IDROTARQUINIA S.A.S. DI PACIFICI A. e C., S.P.Porto Clementino, 33 – TARQUINIA – Per fornitura n. 2 serbatoi completi di raccordi                                                                                                Euro   160,00

 

FERRAMENTA CENTRALE DI PICCIONI LUCIA, Piazza Matteotti, 6 – TARQUINIA (P.I. 006208205639)  per fornitura ferramenta varia                                                                          Euro   345,30

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL MOSAICO”, via M. Colonna, 14 – CIVITAVECCHIA (C.F.                              07524241002) per animazione durante la festa                                                                          Euro 6.240,00

 

PRO LOCO ASSOCIAZIONE TURISTICA, Piazza Belvedere, 1 – TARQUINIA (C.F.. 0185940569) per organizzazione eventi promozionali prodotti tipici                                                                   Euro 4.440.00

 

CENTRALE ORTOFRUTTICOLA DI TARQUINIA SOC. COOP. , S.P. Porto Clementino, snc TARQUINIA (P.I..00062140561) per organizzazione eventi promozionali prodotti tipici

Euro 5.000,00

 

ALICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (SETTORE PICASSO), Loc. Valle del Marta,  TARQUINIA (P.IVA 00827070566) per stampa materiale promozionale                                Euro 1.338,00;

 

2) di imputare la spesa di € 505,30 al Cap. 212101 del bilancio corrente ad oggetto “Acquisto  di beni per la valorizzazione e sostegno delle produzioni agricole tipiche del territorio finanziati con trasferimenti finalizzati da terzi”  TFSI  1110702 – CODICE SIOPE 1210

 

3). di imputare la spesa di € 17.018,00 al Cap. 212102 del bilancio corrente ad oggetto “Prestazioni di servizi per la valorizzazione e sostegno delle produzioni agricole tipiche del territorio finanziati con trasferimenti finalizzati da terzi” TFSI  1110702 – CODICE SIOPE 1308;

 

4)  di disporre la registrazione della presente nel Registro delle determinazioni del Settore 9° Sviluppo Economico e la conseguente trasmissione al Servizio finanziario per l’apposizione del visto e la registrazione nelle scritture contabili di questa Amministrazione.

 

5) di dichiarare sotto la propria responsabilità che la spesa in oggetto rientra tra quelle escluse dagli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010.